La struttura di Corte Sant'Agata, in parte proveniente dalla ristrutturazione del vecchio palazzo, ed in parte nuova costruzione, è stata progettata per rientrare nella classe energetica A.

 

A tale classe energetica appartengono gli immobili meno dispendiosi dal punto di vista del consumo energetico e dal punto di vista economico. Infatti, rispetto alle tradizionali abitazioni italiane, essi coniugano il basso consumo energetico con un alto comfort interno.

 

 

Le case certificate di classe energetica A beneficeranno di un incremento di valore rispetto ad una di pari dimensione ma di classe energetica G. Il titolo ha infatti valore economico poiché certifica quanta energia consuma la casa.

Le scelte progettuali apportate rendono Corte Sant'Agata una costruzione tecnologica e particolarmente curata dal punto di vista del comfort e della comodità. 

 

 

Riscaldamento a pavimento 

 

Grazie al sistema di riscaldamento a pannelli radianti è possibile fornire all’utente la stessa sensazione di benessere del tradizionale riscaldamento con radiatori ma con notevoli vantaggi: minori dispersioni di calore dall’ambiente verso l’esterno, risparmio energetico conforme alle nuove normative, valorizzazione dell'ambiente, isolamento acustico dai rumori di calpestio ed eliminazione dei problemi estetici.


 

 

 

Gli appartamenti saranno dotati di impianto di ventilazione meccanica controllata (VMC). Un impianto di ventilazione meccanica permette di controllare il ricambio dell'aria dell'edificio, senza dover aprire le finestre ed evitando inutili dispersioni di calore. L'aria viziata viene prelevata dagli ambienti più inquinati come bagni e cucine, mentre l'aria pulita di rinnovo viene introdotta attraverso diffusori installati negli ambienti di soggiorno e nelle camere da letto. 

L'impianto di ventilazione meccanica aumenta il livello tecnologico dell'immobile e contribuisce al suo mantenimento proteggendo la struttura dai danni dovuti ad umidità e muffe. 


 

 

Ventilazione meccanica controllata 

 

Sistema di raffrescamento previsto per le stagioni più calde che prevede lo sfruttamento del sottosuolo come serbatoio termico al quale cedere calore durante la stagione estiva ottenendo il raffrescamento degli spazi interni all'abitazione.

Il funzionamento degli apparecchi della centrale termica sarà controllato da un sistema di termoregolazione elettronico con microprocessore che potràessere interfacciato con eventuali sistemi di automazione e di tele gestione dell’edifici.


 

 

Geotermia 

 

Le funzionalità degli appartamenti saranno gestite dall'impianto tecnologico e semplificato di domotica. In particolare sono previste le seguenti dotazioni:

 

- Automazione luci, per accendere una luce, un gruppo di luci o tutte le luci della casa utilizzando un solo tasto;

- Gestione tapparelle ed automatismi, per movimentare in modo pratico e senza fatica tende, serramenti, ed altri apparati motorizzati;

- Diffusione sonora, per ricreare in ogni ambiente il sottofondo musicale desiderato, attingendo liberamente da svariate fonti sonore;

- Antifurto, per garantire protezione a ogni locale e ogni accesso ed essere avvisati, in caso di allarme, via telefono, cellulare, SMS, o e-mail;

- Predisposizione per il video controllo dell’interno del proprio appartamento da supporti tecnologici quali PC, Ipad e telefono cellulare;

- Termoregolazione, per gestire profi li di temperatura differenti in ogni zona della casa, al fine di ottenere il clima ideale, soltanto dove e quando serve;

 

 


 

 

Domotica

 

Per l'intera struttura è previsto il massimo sistema di sicurezza sia per quanto riguarda gli ingressi nella parti comuni che per quanto riguarda le autorimesse meccanizzate. 

In particolare nelle autorimesse è previsto un sistema antincendio del tipo "Sprinkler" ad alimentazione idrica realizzato in conformità con quanto concordato con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Brescia ed alle norme UNI EN 12845. 

 

 


 

 

Sicurezza

 

Grazie al sistema di raffrescamento a pannelli radianti è possibileottenere un clima a misura d’uomo creando una sensazione simile a quella che si può sentire quando, in estate, si scende in cantina dove le pareti hanno una temperatura inferiore a quella esterna: il benessere è considerevole e raggiunge l'ottimale poichè è prevista la deumidificazione dell'aria attraverso il sistema di ventilazione meccanica controllata.


 

 

Raffrescamento a pavimento 

Autorimessa meccanizzata

 

Il parcheggio privato di Corte S.Agata è stato progettato e realizzato per fornire il massimo comfort e sfruttare la miglior tecnologia presente sul mercato. Infatti, vista la posizione centrale del complesso edilizio, sono state totalmente eliminate le problematiche di manovra per l'ingresso nell'autorimessa attraverso un sistema di piattaforme che, una volta entrati nell'autorimessa, muovono e posizionano la macchina in autonomia. Nel momento in cui è richiesta la vettura per l'uscita, digitando il proprio codice, il sistema automatizzato provvederà a muovere nuovamente la piattaforma su cui è posizionata l'auto e a riportarla, già ruotata, verso l'uscita dal garage. In questo modo sarà possibile in pochi minuti uscire dall'autorimessa senza alcuna manovra. 

 


 

 

SCARICA IL PDF